caso studio cooking with sere

Caso studio del blog di cucina Cooking with Sere

Oggi vi parlo del caso studio del mio blog di cucina Cooking with Sere, per raccontarvi i risultati che sono riuscita ad ottenere sul mio blog personale.

Come sono riuscita a superare 1 milione di visualizzazioni nel 2022? Come ho fatto ad avere a Giugno 2023 ben 12.717 parole chiave su Google di cui ben 2.715 in prima pagina?

Come ho già raccontato, sia qui sul mio digital blog, ho lavorato per 8 anni un’agenzia di comunicazione di Roma. Ho tante storie di successo da raccontarvi ma non posso farlo qui, perché anche se molti progetti li ho seguiti io, sono a nome della agenzia. Ho aiutato, attraverso la SEO, tanti brand a migliorare la loro visibilità SEO su Google.

Nel 2017, per imparare la SEO in maniera più approfondita, ho deciso di riprendere in mano un progetto vecchio che avevo lasciato nel cassetto.  Ho fatto la migrazione di un vecchio blog di cucina che avevo aperto nel 2011 sulla piattaforma BlogSpot.

Perché proprio un blog di cucina

Nel 2011 ho deciso di aprire un blog di cucina perché mi ero da poco sposata e amavo cucinare. Non conoscevo però molte ricette, tante le cercavo su internet e all’epoca non c’era tutto quello c’è oggi. Seguivo anche i programmi in tv, in particolare guardavo Cuochi e Fiamme all’epoca uno dei giudici era Chiara Maci e ho scoperto la figura del food blogger. L’ho aperto senza troppa convinzione e poi l’ho lasciato andare ma è rimasto sempre online. Nel 2017 ho deciso di riprenderlo in mano e ho fatto la mia prima migrazione SEO completamente in autonomia. Il blog ha iniziato a prendere vita, ci ho lavorato qualche anno, poi sono rimasta incinta della mia seconda bambina e l’ho lasciato andare, ma mi è mancato terribilmente. Condividere ricette, vederlo crescere e fiorire mi dava grande gioia e soddisfazione.Così nel 2020 ho fatto il grande passo e ho rivoluzionato tutto. Ho eseguito un’operazione di rebranding perché il vecchio nome non lo sentivo più mio e ho sviluppato un sito ottimizzato SEO al 100% che mi ha portato subito a un eccezionale posizionamento su Google.

Gli step che ho seguito per posizionare velocemente su Google Cooking with Sere

1 – Progettazione e realizzazione del sito

Il blog l’ho progettato io al 100% è stata la mia prima prova nella realizzazione di un sito internet e me la sono cavata bene, ho scoperto una nuova passione e attitudine che poi è diventata professionale. Come prima cosa per partire con il piede giusto ho scelto un tema di cucina a pagamento. E’ la prima volta che ho scoperto il team di Blossom Themes. Il tema che ho scelto è molto semplice e lineare, perfetto per quello che volevo. Dopo avere sviluppato la parte grafica e scelto la palette che è la stessa che trovate qui su Digital with Sere, ho strutturato la strategia SEO.

2 – Riscritto tutte le ricette in ottica SEO

Il blog conteneva circa 200 ricette, molte erano molto datate e risalivano al 2011,  non erano scritte seguendo le regole del SEO Copywriting. Così sono partita da zero, le ho rielaborate facendo prima una ricerca delle Keywords SEO su dove volevo posizionarmi.

3 – Implementato i dati strutturati per le ricette

Oltre ad aver riscritto le ricette in maniera certosina ho inserito i dati strutturati per le ricette passo passo, aggiungendo un markup semantico in JSON-LD . In questo modo ho dato delle istruzioni precise a Google dicendogli che i contenuti di Cooking with Sere sono ricette di cucina e non semplici articoli. In questo modo il mio food blog si è posizionato immediatamente non solo sulla SERP di Google ma anche nella sezione ricette, da dove provengono la maggior parte delle visite al mio sito.

4 – Organizzato e ottimizzato tutte le categorie e i tag

Volevo avere in mano un sito ottimizzato SEO al 100% e così ho fatto. Ho strutturato le categorie, le ho ottimizzate, mettendo title, meta e testi facendo sempre una ricerca di parole chiave a coda lunga in modo da avere possibilità di posizionamento. Ho strutturato i tag allo stesso modo, li ho usati in maniera trasversale in modo che potessero essere dei contenitori alternativi, anche qui ho usato la stessa logica delle categorie, ho fatto la ricerca delle parole chiave e li ho ottimizzati.

5 – Ho programmato la migrazione SEO nel dettaglio

Prima di andare online, ho mappato tutte le vecchie url le ho messe in un file excel, ho accoppiato le nuove url che erano cambiate e ho fatto i redirect 301 dal vecchio al nuovo sito. Sono andata online, mi ricordo ancora il giorno era il 22/11/2020 e avevo la sensazione che stessi accendendo i motori di una macchina nuova di zecca!

6 – Sviluppato la site map e collegato la Search Console

Ho sviluppato la site map del sito e l’ho collegato a Google Search Console. Ho comunicato la site map a Google e ho iniziato a monitorare subito l’avanzamento del mio progetto!

I primi risultati dopo solo 3 settimane

Il sito grazie alla migrazione SEO ha iniziato a ricevere dal primo minuto le visite, perché il vecchio blog aveva un discreto posizionamento ed ero in SERP per diverse chiavi di ricerca. Quello che non pensavo è la reazione di Google! In meno di un mese Cooking with Sere era posizionato per 1979 parole chiave di cui 136 in prima pagina. I dati che vi mostro hanno data 14/12/2020 in 3 settimane il mio sito era già posizionato e ricevevo un bel po’ di traffico. Dalla pubblicazione non mi sono mai fermata ho continuato a pubblicare regolarmente 2/3 ricette a settimana. A Gennaio 2021 ho aperto il mio canale YouTube e ho inserito i video all’interno delle ricette. Da lì Cooking with Sere ha iniziato ad accelerare la sua crescita. Il 15/03/2021 le parole chiave erano 6592 in prima pagina 652.

Il potere della SEO

Questo per farti capire di come un sito ottimizzato SEO sin da subito può garantire dei risultati eccezionali. Ho continuato a lavorare con costanza, scrivendo regolarmente ricette e il sito ha continuato a crescere sempre di più sino a raggiungere nel 2022 + 1 milione di visualizzazioni.

Il record di parole chiave l’ho raggiunto in data 12/06/2023 12.717 parole chiave in totale su Google di cui 2175 in prima pagina.

Il futuro di Cooking with Sere

Ho grandi progetti per il mio blog di cucina nel 2024. Farò un restyling perché non voglio che sia solo un blog ma voglio farlo diventare un sito vero e proprio e merita un’altra veste grafica. Ho in mente anche una strategia SEO per crescere ancora di più gestendo la migrazione nel migliore dei modi! L’obiettivo è aumentare la monetizzazione del blog che è già attiva attraverso le inserzioni pubblicitarie che mi portano a delle entrate passive. Voglio propormi ai brand di cucina come content creator e Cooking with Sere  è il mio biglietto da visita!

Se anche tu vuoi raggiungere questi risultati io sono qui per aiutarti! Posso strutturare la strategia SEO su misura per te! Contattami per una consulenza SEO, raccontami del tuo progetto! Sarò felice di aiutarti!

author-sign

1 Comment

  1. […] una consulente SEO e SEO specialist seguo con cura e amore un progetto personale che si chiama Cooking with Sere, un blog di cucina che amo definire la mia isola […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.