perchè il sito non compare su google

Perché il mio sito non appare su Google?

Hai messo online da un po’ di tempo il tuo sito ma non appare su Google? Non temere non sei solo/a e le motivazioni possono essere diverse.

Si pensa spesso, che per comparire su Google e sui motori di ricerca basta pubblicare un sito internet e che automaticamente dopo qualche tempo il tuo sito sarà li!
In realtà non è proprio così, ci possono diverse ragioni che portano a una mancanza di visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Il primo elemento da valutare è da quanto tempo il tuo sito è online, se è stato appena pubblicato devi attendere pazientemente, se invece è pubblicato da qualche mese inizia a fare le prime verifiche.

Ti elenco qui di seguito le casistiche principali.

Il sito non è indicizzato su Google 

I file Robots.txt sono bloccati

La prima cosa da verificare è che il tuo sito sia visibile ai motori di ricerca e che i File Robots.txt siano attivi.

 Nella mia carriera professionale mi è capitato di vedere siti internet che erano online ma che avevano la spunta su “Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito” ecco, verifica subito che nelle impostazioni di WordPress, non sia così.
Devi andare su Impostazioni – lettura – in fondo c’è la casella che ti ho indicato se è flaggata, togli il flag il problema era questo!

La Sitemap non è configurata

La sitemap ha una grande importanza per l’indicizzazione di un sito internet. Verifica che sia configurata correttamente e che sia stata collegata alla Search Console di Google.

Il sito non appare su Google per problemi tecnici

I problemi più frequenti sono legati alla velocità di caricamento delle pagine web o a errori di navigazione.

La velocità di caricamento del sito è un fattore critico, non solo per Google ma soprattutto per l’esperienza dell’utente. Puoi fare una verifica e un’analisi di questi fattori andando sulla pagina Page Speed Insight di Google non devi far altro che digitare il nome del tuo sito e vedrai i valori.

I contenuti non sono scritti in ottica SEO

Il web è un mondo a parte e quando si pubblica un articolo o una pagina, per posizionarsi su Google devi scrivere seguendo le regole del SEO Copywriting.

Non basta solo questo in realtà, un progetto web per funzionare deve partire con il piede giusto e deve avere sin da subito una strategia SEO ben strutturata, solo così potrà raggiungere i risultati nel lungo periodo e durativi. Bisogna parlare al giusto target con le giuste parole chiave, cercando di rispondere nella maniera più completa al search intent (intento di ricerca) degli utenti.

Anche il settore di riferimento è fondamentale. Devi pensare che non sei l’unico a parlare o trattare un determinato argomento, prima di te ci sono brand o blog che sono lì da anni e che hanno un’autority agli occhi dei motori di ricerca, molto elevata.
Un consulente SEO è in grado di fare un’analisi della concorrenza per esplorare il settore di riferimento e strutturare una strategia SEO che può farti emergere dai tuoi competitors.


Hai fatto un restyling del sito o cambiato il dominio

Anche questa casistica è frequente e mi è capitata di vederla molte volte, durante la mia esperienza professionale.
Sei hai fatto un restyling e sono cambiate le url del tuo sito è probabile che non siano stati impostati i redirect 301, che indicano ai motori di ricerca il cambio di url.
Che cosa accade? Che Google mantiene in indice le vecchie url e quando l’utente atterra sul sito trova un errore 404. Questo porterà a un crollo delle visite sul tuo sito web ma anche di visibilità SEO.
La transizione SEO è in questi casi fondamentale. Un SEO Specialist ti può aiutare a gestire ottimamente tutti i passaggi per non perdere le posizioni su Google. Lo stesso vale se fai un cambio dominio è importante conservare la visibilità del vecchio per proseguire nella giusta maniera.

Perché ci possono essere questi problemi?

Bella domanda e purtroppo la risposta non è simpatica. Dipende da chi ti ha effettuato il lavoro. Se lo hai fatto da solo e non hai competenze al riguardo, se il tuo sito o blog lo ha progettato un conoscente che però non ha competenze SEO, ci possono essere questi problemi! E’ importante affidarsi a professionisti del settore.

Se ti trovi in questa situazione, posso aiutarti e trovare la soluzione più adatta.
Posso fare per te una consulenza SEO che prevederà un’audit SEO che ti fornirà tutte le risposte che cerchi in un’unica soluzione.

author-sign

1 Comment

  1. […] un restyling, il tuo sito non appare più su Google? Oppure hai dato un’occhiata a Google Search Console e ti sei reso conto che hai molte pagine non […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.