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Threads il nuovo social di “Meta”: sarà utile per i blog e la SEO?

E’ arrivato come un razzo, da ieri Threads la nuova piattaforma social di Meta è approdata in Italia!



Ieri mi sono sentita come il giorno in cui, nel lontano 2009 mi sono iscritta a Facebook. Un misto tra curiosità e scetticismo!

Ho visto su Instagram le prime storie di alcuni colleghi che condividevano il loro primo post su Threads, e ho non ho resistito, mi sono iscritta a Threads.


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Ho deciso di scrivere un articolo a caldo, per raccontarvi le mie impressioni, ma anche per sfruttare il trend SEO che seguirà su questo social, quindi eccomi qui!

Che cos’è Threads

Il 14 dicembre Threads è sbarcato ufficialmente in Italia e nel resto d’Europa! Si tratta di un social network di tipo microblogging, dedicato alla condivisione di brevi testi (per adesso 500 caratteri), come era prima Twitter per intenderci. Threads però permette anche, di caricare link (questo lo amo) foto e video ( di 5 minuti)  e anche questo mi piace.
Quando è uscito a Luglio negli Stati Uniti il suo debutto è stato di 30 milioni di download, ma ha poi avuto un calo fisiologico e di interesse da parte degli utenti. Come se la caverà qui in Italia?

Cosa mi piace di Threads

L’immediatezza, il fattore sorpresa, che tutti quelli che erano approdati non sapevano bene come fare, cosa scrivere nel primo post, come raccontarsi, in molti ha vinto la spontaneità!
Io mi sono iscritta con scetticismo (come sempre con i social) e anche qualche collega SEO con cui ho messaggiato in privato aveva la stesse sensazioni.
Ci siamo sentiti tutti un po’ spaesati ma c’era anche un senso di libertà, anche perché diciamolo Instagram è un mondo davvero complesso! Come ho spiegato nell’articolo di come la SEO Instagram può essere utile per la crescita di un profilo, è un contesto particolare, dove ci sono diverse competenze anche grafiche ed estetiche, l’armonia di un feed con grafiche Instagram studiate ad hoc! Genera un po’ di stress lo possiamo dire!

La cosa che invece, mi lascia perplessa è sulla necessità di un altro social che è molto simile all’ex Twitter ora X. A me Twitter non ha mai convinto particolarmente, in passato ho provato a usarlo ma non riuscivo a interagire a trovare una connessione con le persone e l’ho poi lasciato andare.
Su Instagram invece la connessione con le persone è reale ed è la cosa che amo di più, creare legami autentici con chi mi segue, in particolare con colleghi Digital con cui ci scambiamo delle piacevoli chiacchere personali e professionali!

Come iscriversi a Threads qui in Italia

È facilissimo, basta scaricare l’app oppure accede da browser all’indirizzo https://www.threads.net/ e se sei già loggato con l’account Instagram segui tutti i passaggi. Puoi decidere se mettere una nuova foto o biografia oppure se importala da Instagram, così come puoi scegliere di seguire in automatico tutti quelli che già segui!

All’inizio la community è più o meno la stessa, ma ho notato subito questa mattina che sui per te ti propone i contenuti di profili affini al tuo. Ho incontrato ad esempio un profilo di alcuni colleghi SEO The.smart.fox.seo che hanno segnalato come i profili di Threads vengono indicizzati su Google e sono presenti nella SERP statunitense, sarà anche una nuova frontiera per la SEO?

Questo è sicuramente l’aspetto che vale la pena approfondire! E su cui rimarrò sintonizzata per fare altri approfondimenti!

Come usare Threads?


E’ ancora presto per dare suggerimenti e idee strategiche, quello che posso dire è l’ebbrezza di creare qui in Italia i primi #. Io questa mattina ho inaugurato su Threads #consulenteseo e #foodbloggeritaliani!
Secondo me è un universo tutto da esplorare! E voi? Siete già approdati su questo nuovo social?

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