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Posizionamento SEO: strategie efficaci per essere visibile sui motori di ricerca

Il posizionamento SEO è un elemento cruciale per il successo online di un sito internet sui motori di ricerca. Ma cosa significa questo termine? E soprattutto come si può raggiungere?

Per essere primi su Google c’è bisogno di una strategia SEO ben strutturata in grado di mettere in atto le migliori pratiche per ottenere una visibilità ottimale sui motori di ricerca.

Cosa significa posizionamento SEO?

Il posizionamento SEO, acronimo di Search Engine Optimization, racchiude tutto il processo di ottimizzazione di un sito web per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un insieme di strategie mirate a migliorare la visibilità di un sito web. L’obiettivo è quello di posizionarlo più in alto nei risultati organici dei motori di ricerca.

Che cos’è un risultato organico? E’ il risultato raggiunto in maniera “naturale” senza pagare l’ADS di Google.

Quando facciamo una ricerca di una parola chiave o una frase su Google, vengono restituiti una serie di risultati. Questi sono ordinati dal motore di ricerca in base alla loro rilevanza rispetto a una query.

Chi stabilisce il criterio di ordinamento? L’algoritmo di indicizzazione, che è diverso per ogni motore di ricerca. Ti basta sapere che più il motore di ricerca è avanzato e più affidabili sono i risultati restituiti.

Avere una conoscenza di come funziona un motore di ricerca e comprendere quali sono i fattori che possono influenzare l’algoritmo che indicizza i risultati, permette di progettare azioni che sono in grado di migliorare la posizione di un sito web.

SEO e posizionamento: quali sono i fattori di ranking 

Un buon posizionamento SEO dipende da diversi fattori che per gli addetti ai lavori si chiamano fattori di ranking. Ti elenco i principali:  

  • la struttura del sito (organizzazione di categorie e tag)
  • la velocità di un sito web
  • l’user experience
  • la qualità dei contenuti
  • l’ottimizzazione dei contenuti in base a parole chiave rilevanti per il settore di riferimento
  • i backlink ottenuti attraverso campagne di Link Building o di Digital PR in Ottica SEO.

I fattori di ranking sono centinaia e non si limitano solo a questi. Avere però in mente quali sono i principali ti permette di capire come è complesso raggiungere un posizionamento SEO efficace nei motori di ricerca.

Cosa serve per il posizionamento SEO sui motori di ricerca

L’ottimizzazione SEO è la chiave per posizionare un sito web su Google e gli altri motori di ricerca.
Ottimizzare un sito in chiave SEO è un’attività che varia in base al settore e al sito di riferimento.
Non esiste una strategia SEO univoca, perché bisogna valutare sempre il singolo caso e l’ideale è affidarsi a figure professionali che sanno come guidare un posizionamento SEO.

Il SEO specialist è la figura principale in grado di guidare le varie attività. Per progetti di grandi dimensioni avrà al suo fianco i SEO Copywriter, il web developer etc.

Il SEO Specialist farà un audit SEO iniziale, in questo modo avrà una fotografia delle criticità di un progetto web. Con quali parole chiave è posizionato? Ci sono errori SEO importanti? Ci sono molti errori 404 da risolvere? Queste sono solo alcune domande a cui è possibile dare risposta!

Ottimizzazione SEO per raggiungere i primi posti su motori di ricerca

Il consulente SEO è in grado di curare l’ottimizzazione SEO che può essere suddivisa in due grandi attività:

  • Ottimizzazione SEO on page
  • Ottimizzazione SEO off page

Ottimizzazione SEO on page

La SEO on page racchiude tutte le attività che vanno fatte direttamente sul sito ed è suddivisa in varie fasi:

  • Ricerca di parole chiave: la ricerca delle keywords SEO è lo step fondamentale per un’attività SEO efficace. Si parte sempre dallo studio delle parole chiave per indagare il settore di riferimento.
  • Interventi sul sito: si arriva al cuore dell’ottimizzazione SEO, si struttureranno i titoli le meta description, i tag H1, e altri elementi on-page per massimizzare l’impatto SEO.

Ottimizzazione SEO off page

In settori competitivi c’è bisogno non solo dell’ottimizzazione on page ma anche di quella off page, che sono tutte le attività “esterne” al sito. E’ una lavoro che vede la costruzione di backlink da siti affidabili per aumentare l’autorità di un dominio.
Una buona campagna di Link Building è quella che va di pari passo all’ottimizzazione SEO base, con la scelta delle parole chiave su cui puntare, con la selezione di siti attinenti e la realizzazione di contenuti di qualità da cui mettere link in grado di migliorare e rafforzare il posizionamento SEO di un sito internet.

Monitoraggio e analisi dei risultati

Un elemento però importantissimo e sottovalutato da molti è il monitoraggio e l’analisi dei risultati, solo così si può capire come strutturare la strategia nel tempo.

Abbiamo visto come il posizionamento SEO richiede impegno, strategia, ma soprattutto pazienza, i risultati che però si otterranno saranno duraturi e fondamentali per il successo di un progetto sui motori di ricerca!

Se vuoi avere informazioni in più su come ottenere un buon posizionamento SEO, contattami! Sarò al tuo fianco per far fiorire il tuo sito internet!

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3 Comments

  1. […] si decide di fare un lavoro di ottimizzazione di un sito web per raggiungere il posizionamento SEO su motori di ricerca, il primo step è la ricerca delle keywords […]

  2. Un articolo come sempre davvero interessante ed utile per capire da che parte iniziare a lavorare per rimettere a nuovo anche un sito nato qualche anno fa e decisamente non strutturato
    da subito in ottica seo!

    1. Grazie mille Giulia, sono felice che lo hai trovato utile. Il Digital Blog, nasce proprio con questo intento, dare una mano a blogger e professionisti che hanno difficoltà a comprendere tecnicità e complessità di un sito web!

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